Carie è una malattia che colpisce più del 95% della popolazione mondiale, diventando così la malattia più comune. È importante notare che la ragione per la sua presenza è la placca. In altre parole, un’eccellente igiene orale quando i tessuti dentali sono sviluppati correttamente, significa un sorriso senza carie.
All’inizio la carie si sviluppa in modo asintomatico, e successivamente il dente interessato può diventare sensibile al freddo, dolce, amaro o durante la masticazione. È possibile che il processo di sviluppo nei tessuti dello smalto e dentina passi senza fastidi e al primo allarme rappresenta un problema per il momento in cui la polpa dentale infiammata contiene nervi e vasi sanguigni del dente. In tali casi si deve devitalizzare. Ecco perché sono importanti gli esami preventivi – allora la distruzione cariosa può essere rilevata in una fase iniziale, e il dente può rimanere in vita.
Il trattamento della carie dentale, per il fatto che più spesso si verifica nella fase irreversibile è quello di rimuovere il tessuto danneggiato del dente e recuperarlo con un materiale speciale (otturazione). È importante che in questo modo si ricuperi il colore e la forma dei tessuti dentali, e quindi il recupero ottimale del dente nella fisiologia di masticazione.