La stomatologia ortopedica è responsabile dell’elaborazione di diverse strutture – singole corone, ponti, anche per quanto riguarda gli impianti, protesi parziali e complete, faccette. Le corone, i ponti e le faccette appartengono alla cosiddetta protesi fissa in cui il paziente non può rimuovere da solo la struttura. La maggior parte delle protesi parziali e intere sono rimovibili.
L’Odontoiatria protesica recupera le parti che le malattie dei denti hanno danneggiato. Con il suo aiuto si recuperano dei singoli difetti dei denti, dei singoli denti mancanti o gravi difetti dell’arcato.
Il trattamento protesico è effettuato in collaborazione con l’odontotecnico. Nello studio prendiamo l’impronta dentale e si elabora un modello di lavoro e produciamo una struttura protesica utilizzando materiali diversi. Le corone e i ponti in odontoiatria moderna possono essere con uno scheletro in metallo e rivestimento estetico di ceramica (metalloceramica), in ceramica, scheletro di zirconio e ceramica o interamente di zirconio. Le faccette sono fatte di diversi tipi di ceramica o fotopolimeri.
Come preparazione per la corona o di supporto di ponti i denti vengano limati in forma di moncone. Le strutture permanenti richiedono solitamente 7-10 giorni lavorativi per prendere le impronte per la loro fissazione permanente in bocca. È essenziale che si elaborino denti di resina temporanei per il periodo fino alla cementazione delle strutture permanenti. Sui denti provvisori non solo il paziente può eseguire le correzioni della loro forma, dimensione, colore e altre caratteristiche che riguardano l’estetica. Proteggono i monconi da infezione dei tubuli dentinali da ipersensibilità e formano la gengiva intorno al dente.