La parodontologia è la scienza delle malattie dell’apparato di sostegno, che riguarda innanzitutto le gengive, e in una fase più avanzata – l’osso di supporto. L’enorme percentuale di queste malattie è causata dalla presenza di placca. Ciò significa che sono prevenibili attraverso una rigorosa applicazione delle cure orali e d’igiene personale e professionale.
La gengivite è condizione reversibile che consiste in infiammazione delle gengive. Si caratterizza con arrossamento, gonfiore e sanguinamento. Alla radiografia non è evidente la perdita dell’osso di supporto. Dopo aver completato la pulizia professionale di tartaro e placca, lucidatura e seguire le istruzioni, lo stato si migliora e la salute dei tessuti paradentali si recupera. Fondamentale da questo punto in poi è la cura individuale che il paziente assume (spazzolatura con uno spazzolino da denti e dentifricio, risciacquo con collutorio, l’uso di filo o spazzolini interdentali, un dispositivo per la pulizia della lingua) e visite regolari dal dentista per rimuovere il tartaro – di solito ogni sei mesi.
La parodontite è una malattia avanzata del tessuto paradentale, caratterizzato dalla perdita dell’osso di supporto. Richiede particolare rigore dalla parte del paziente in termini di sua salute dentale, pulizia regolare tartaro, riparazione o sostituzione di strutture obsolete e metodiche estremamente coscienziose di igiene orale personale. La parodontite porta al rigonfiamento dei denti sani, ed è una delle principali cause di perdita di denti in generale. Secondo la gravità della condizione, si prescrivono delle visite di manutenzione per valutare la condizione e la pulizia dei depositi accumulati. Le previsioni per la stabilizzazione della parodontite dipende molto dalla collaborazione del paziente e il rispetto delle istruzioni fornite.