Alcune persone si rendono conto che il mantenimento di sani denti da latte e visite regolari dal dentista, creano di buone abitudini e atteggiamenti positivi nei bambini e dispongono l’opportunità per i denti sani per tutta la vita. Sono dei miti che la noncuranza della salute dei denti provvisori è senza conseguenze particolari per i denti permanenti, sono già stati definitivamente sfatati tra le persone. Questo è perché le malattie infiammatorie non trattate dei denti provvisori e le loro lesioni possono avere gravi conseguenze per i denti permanenti. Decisivo è l’atteggiamento dei genitori che devono costruire un adattamento positivo nei loro figli, che esclude espressioni quali “Anch’io ero terrorizzata quando avevo la tua età”, “Fa male, ma va bene” e altri.
La vera sfida in odontoiatria pediatrica non è di per sé una sequenza di manipolazioni, ma trovare la strada giusta verso il bambino e la creazione di fiducia in lui. Ecco perché l’occasione quindi più inappropriata per una prima visita dal dentista è il dolore. A quel tempo il bambino è irrequieto e turbato. Molto più appropriato per un primo appuntamento sono le visite preventive senza motivazione.
Poi il bambino a calma può adattarsi alla situazione in ufficio e abituarsi ad essa, invece di incontrare troppe cose per la prima volta in un momento di stress.
I denti permanenti estrudono con scanalature profonde (fessure) e la mineralizzazione incompleta. Prima forano i sesti denti a età di 5-6 anni. Essi appaiono dietro l’ultimo dente da latte e spesso non sono notati dai genitori. La mineralizzazione di denti che sono appena usciti ha raggiunto il 90% della loro struttura finale due anni dopo la loro estrusione – tempo, in cui in molti di essi, si sviluppano delle carie. Ecco perché subito dopo l’uscita del dente viene eseguita silanizzazione (sigillo) dei denti con un materiale speciale. Ciò consente di salvare molti denti delle carie che succedono più frequentemente dai bambini – nella superficie occlusale. Questa procedura impedisce il 90% di carie nei bambini.
I bambini dovrebbero andare dal dentista a distanza di pochi mesi, almeno due volte l’anno, a causa della progressione troppo rapida del processo carioso. Nello studio dentistico i genitori e il loro bambino possono ottenere preziosi consigli per mantenere l’igiene orale personale e corretta alimentazione per ridurre al minimo il rischio di nuove carie.